Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Conosci tutti i tipi di dermatite?

Una dermatite è l’infiammazione della pelle: è una patologia non contagiosa, ma fonte di disagio per chi ne è affetto, a causa della vistosità dei sintomi. È possibile distinguere tra dermatite atopica, da contatto, erpetiforme, seborroica e psoriasi: ciascuna di essa ha sintomi propri, mentre ce ne sono altri comuni a tutte le tipologie.

Come classificare la dermatite?

Vediamo nel dettaglio le differenti forme di dermatite. Iniziamo con la dermatite atopica: essa si manifesta nei primi anni di vita, ha carattere genetico ed è causata da disfunzioni del nostro sistema immunitario; si manifesta sotto forma di eczema che ricompare ciclicamente. La dermatite da contatto è causata, appunto, dal contatto della pelle con alcune sostanze allergizzanti alle quali la persona risulta sensibile; essa si manifesta con eruzioni cutanee e vesciche. La dermatite erpetiforme è associata alla celiachia, ma non è sempre così; i sintomi tipici sono arrossamento, comparsa di bolle, disturbi del tratto intestinale e prurito. La dermatite seborroica è causata dal fungo Malassezia Furfur, il quale prolifera in ambienti bui e umidi come il cuoio capelluto; tale patologia si manifesta con la formazione di scaglie untuose nelle ascelle, nei capelli, ai lati nel naso, delle orecchie, nelle sopracciglia e nella zona inguinale; la psoriasi è provocata dallo stress, oltre ad avere una forte componente genetica; si caratterizza per la comparsa di chiazze squamose dal colore biancastro e rosso che compaiono periodicamente.

Modi per sconfiggere le dermatiti

Chi manifesta questi sintomi deve rivolgersi a un dermatologo, cioè lo specialista in grado di individuare l’origine del disturbo e prescrivere la terapia più adatta al caso specifico. Ciascuna forma di dermatite ha una cura specifica: in farmacia è possibile acquistare antinfiammatori, antistaminici e cortisonici utili a seconda dell’origine della malattia.